Econsumer, il comunicato ufficiale dell’Associazione Europea Consumatori Indipendenti

Il comunicato ufficiale di A.E.C.I. LAZIO | ASSOCIAZIONE EUROPEA CONSUMATORI INDIPENDENTI sull’avvio del progetto E-Consumer

Pubblichiamo di seguito il comunicato ufficiale di A.E.C.I. LAZIO | ASSOCIAZIONE EUROPEA CONSUMATORI INDIPENDENTI sull’avvio del progetto E-Consumer

Le Associazioni di Consumatori A.E.C.I. LAZIO e LEGA CONSUMATORI REGIONE LAZIO hanno avviato il Progetto E-CONSUMER: Diritti, garanzie, opportunità per il Consumatore nell’Era digitale. L’iniziativa promossa è realizzata con i fondi attribuiti alla Regione Lazio dal DM del Ministero dello Sviluppo Economico del 06/08/2015, nell’ambito del Programma Regione Lazio per il Cittadino Consumatore V.

Il Progetto, da un lato, punta ad INFORMARE E TUTELARE il Cittadino Consumatore sulle caratteristiche delle principali tipologie contrattuali e sulle problematiche o rischi incontrate dal Consumatore che si muove nella Rete e online, RAFFORZANDO la consapevolezza del Consumatore nell’utilizzo degli strumenti informatici per diminuire le situazioni a rischio.

Grazie al Progetto E-CONSUMER si tenterà di trasformare lo strumento informatico in opportunità e vantaggio per il Consumatore, aumentando la sua fiducia nello strumento elettronico.

Nell’ambito del Progetto E-CONSUMER sono previste anche le seguenti attività, che saranno realizzate entro il 28 marzo 2018:

• INFORMAZIONI E ASSISTENZA DIRETTA: sono coinvolte tutte le sedi di A.E.C.I. Lazio e Lega Consumatori Regione Lazio presenti sul territorio laziale dove è possibile trovare assistenza de visu, telefonica e telematica (chat on line);
  • SITO ECONSUMER econsumer.eu: al momento in costruzione, veicolerà tutte le informazioni e la comunicazione relative al Progetto. Il Sito prevede assistenza agli utenti di 2 livelli (attraverso una chat bot e la chat on line), conterrà anche 2 Test per verificare il grado di conoscenza e consapevolezza degli utenti, questionari;
  • INCONTRI FORMATIVI: sono previsti 30 incontri GRATUITI e APERTI a tutti gli interessati. Gli incontri sono destinati all’informazione e formazione dei cittadini che preferiscono avere un apprendimento di tipo tradizionale. Non appena disponibile, sul sito dedicato saranno pubblicate data e luogo di svolgimento.
  • CONDIVISIONE CONTENUTI SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK (come Facebook e Twitter): per chi è connesso costantemente e ama essere aggiornato in tempo reale e condividere i contenuti anche con la propria rete di conoscenze;
  • SEMINARI ONLINE SU YOUTUBE: per assimilare informazioni e contenuti nel proprio luogo di residenza e nel pieno rispetto dei propri tempi;
  • INDAGINE CONOSCITIVA QUANTITATIVA: sono previste 2 Indagini: una generica (con Questionario da compilare sul sito dedicato) e una specifica (condotta dall’ Istituto Piepoli sulla popolazione della Regione Lazio)
  • BROCHURE DIVULGATIVA E-CONSUMER: Guida pratica per acquisti sicuri per il Consumatore dell’Era digitale già disponibile;

Scopri nel dettaglio il progetto E-Consumer