A lezione di “ecosostenibilitá” nella scuola Virgilio di Ardea

La tutela della natura, il rispetto dell’ambiente, la necessità di sensibilizzare la cittadinanza verso un tema importante come quello del turismo ecosostenibile…

La tutela della natura, il rispetto dell’ambiente, la necessità di sensibilizzare la cittadinanza verso un tema importante come quello del turismo ecosostenibile.

Sono questi gli argomenti principali dell’incontro che si è svolto lo scorso 4 ottobre presso la scuola media Virgilio di Ardea dove 60 studenti delle classi terze si sono confrontati con alcuni rappresentanti del progetto InformaTuristi sull’importanza del prossimo futuro del turismo “eco” e “green”.

I ragazzi si sono dimostrati particolarmente attenti a tutte le tematiche legate al mondo dell’ecosostenibile, interessati a proseguire l’appronfondimento di alcune tematiche ancora non studiate a scuola, quali il risparmio energetico nell’utilizzo delle apparecchiature elettriche e per il risparmio idrico.

 “E’ incoraggiante vedere tanti ragazzi già impegnati sul tema della tutela dell’ambiete”, dichiara Federica Marchioni, responsabile del progetto. “Il futuro del pianeta passa sopratutto dalle loro mani.” Interessante l’attenzione che i professori dell’Istituto hanno posto nell’insegnamento di buone pratiche, tra le quali la realizzazione di un vero e proprio orto interno alla scuola, curato dalle classi stesse.

{gallery}gallery/ardea{/gallery}