Procedura di conciliazione

La procedura di conciliazione è un metodo di risoluzione extragiudiziale delle controversie, che consente alle parti – consumatore e azienda, tramite i propri rappresentanti – di confrontarsi al fine di trovare una soluzione condivisa e realmente soddisfacente per entrambe, in tempi rapidi ed in maniera economica, evitando il ricorso in giudizio.
Se hai qualche problema sulle bollette energetiche di luce e gas, clicca sul nome dell’azienda fornitrice per avere informazioni su come avviare la procedura di conciliazione. La conciliazione paritetica è gratuita e riservata ai soci in regola con il tesseramento della Lega Consumatori Lazio. Per info sul tesseramento visita la pagina ISCRIVITI.

Conciliazione per controversie con Acea ATO2


ATO2

Che cos’è?
La conciliazione paritetica è una procedura volontaria per risolvere bonariamente, con la mediazione dei conciliatori, una controversia che vede coinvolti il cliente e la Società Acea Ato 2.

Chi sono i conciliatori?
I conciliatori sono due persone, una incaricata dall’Associazione di tutela dei consumatori e utenti scelta dal cliente, l’altra incaricata dall’Azienda, per tentare di raggiungere un accordo soddisfacente per entrambe le parti.

Quali sono i temi su cui si può conciliare?
Gli aspetti controversi per i quali è possibile presentare domanda di conciliazione sono:
Ricostruzione dei consumi da accertato malfunzionamento del contatore
Fatture a calcolo con importi anomali rispetto a quelli medi del periodo, non dovuti a conguagli
Sospensione della fornitura per contestata morosità del cliente


Ci sono costi?
No. La procedura per il cliente è assolutamente gratuita.

Come e da quando funziona?
Per avviare la procedura di conciliazione è necessario che il cliente abbia in precedenza inoltrato un reclamo scritto, al quale la Società entro 30 giorni lavorativi dalla sua presentazione non abbia dato risposta o questa sia motivatamente ritenuta insoddisfacente dal cliente.
In tali casi, il cliente può presentare domanda alla Segreteria di conciliazione assistito eventualmente dall’Associazione consumeristica prescelta, che interverrà in sua rappresentanza.
La procedura è attiva per i reclami presentati a partire dal 1° novembre 2009

L’esito della conciliazione
Nel caso di soluzione positiva della controversia, il cliente e la Società sottoscrivono il verbale di conclusione della conciliazione che avrà efficacia di accordo transattivo (ai sensi del 1965 c.c.).

Perché è utile?
La conciliazione garantisce:
rapidità e tempi certi nel tentativo di individuare una soluzione;
rappresentanza adeguata degli interessi coinvolti;
libertà per il cliente di accettare o meno la proposta di soluzione individuata dai conciliatori;
sospensione delle iniziative di autotutela da parte di Acea Ato 2 nel corso dell’intera procedura.

LEGA CONSUMATORI LAZIO | Via Giulio Rocco 61 (zona Garbatella), 00154 - Roma Tel/Fax: 065122630 - Email per le conciliazioni di Energia, Telefonia, Comunicazioni, Poste: conciliazioni@legaconsumatorilazio.it - Email per i contenziosi legali: tutelalegale.lcl@gmail.com
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