Enel: basta al telemarketing per acquisire nuovi contratti

Da giovedi 1° giugno Enel non ricorrerà più al telemarketing per stipulare nuovi contratti di elettricità e gas. Una notizia molto importante che testimonia come degli operatori e fornitori di servizi abbiano intrapreso un percorso di abbandono delle tecniche di vendita più aggressive e maggiormente osteggiate dai consumatori.
A dare la notizia dello stop all'utilizzo del telefono per acquisire nuovi contratti è stata la stessa Enel in un comunicato. "Le attività di contatto telefonico - si legge nella nota - saranno effettuate soltanto verso coloro che sono già clienti e che hanno un rapporto consolidato con Enel Energia, la società di vendita di elettricità e gas del gruppo sul mercato libero. Tali chiamate saranno uno strumento per dare indicazioni utili alla gestione della fornitura domestica e, per chi ne ha dato il consenso, per illustrare promozioni commerciali a loro dedicate”.
L'obiettivo di Enel, dunque, è quello di proporsi in modo diverso di fronte ai propri clienti: "E' importante parlare direttamente alle persone e ai clienti - si legge ancora nel comunicato -  in modo trasparente e non invasivo, evitando da ora in poi telefonate spesso non gradite”
Al fine di espandere comunque il marchio e di far conoscere nel modo migliore le offerte e le caratteristiche delle proprie tariffe, Enel ha inoltre specificato che verrà effettuato un importante investimento per migliorare il sito web e l'attività dei canali digitali, dell’app Enel Energia e dei canali di social network già attivi.
All'interno del comunicato stampa viene anche ricordato l'impegno intrapreso da Enel con la firma di un protocollo di autoregolamentazione con Eni sui contratti non richiesti e di un tavolo avviato con Sorgenia ed Edison.

LEGA CONSUMATORI LAZIO | Via Giulio Rocco 61 (zona Garbatella), 00154 - Roma Tel/Fax: 065122630 - Email per le conciliazioni di Energia, Telefonia, Comunicazioni, Poste: conciliazioni@legaconsumatorilazio.it - Email per i contenziosi legali: tutelalegale.lcl@gmail.com