Chi Siamo

La Lega Consumatori Regione Lazio è costituita su base volontaria e finanziata dalle sole quote associative, i cui scopi rientrano tra quelli riconosciuti dalla Legge n. 281/98 per la tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti.

Finalità dell’associazione Lega Consumatori

Promossa a livello nazionale dalle ACLI nel 1971, la Lega Consumatori è un’associazione di ispirazione cristiana ed ha tra le sue finalità quella di tutelare i consumatori, educare ad un consumo responsabile, favorendo specialmente la tutela dell’ambiente, il sostegno al commercio equo e solidale, la sicurezza dei prodotti, la qualità dei servizi, l’equità delle tariffe, la necessità di una adeguata informazione e di una corretta pubblicità, nonché l’accesso alla giustizia alternativa.

In particolare, tramite i propri sportelli di tutela del consumatore, è impegnata ad assistere i consumatori e gli utenti associati nei contenziosi con gli operatori economici, pubblici e privati, dell’energia, delle telecomunicazioni, dei trasporti, del turismo, della distribuzione di beni e servizi, del commercio ecc… con la maggioranza dei quali sono stati stipulati accordi di conciliazione paritetica, un sistema alternativo di risoluzione delle controversie che consente in tempi brevi di giungere ad accordi tra le parti, che evitano i tempi lunghissimi della giustizia ordinaria.

La Lega Consumatori Regione Lazio fa parte del Comitato Consumatori e Utenti (CRUC), istituito presso la Regione Lazio e del Registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale.

A chi si rivolge l’associazione

Il sistema Lega Consumatori Regione Lazio riunisce 4.436 soci attraverso le proprie strutture territoriali e si rivolge in particolare:

  • alle famiglie, ai giovani e agli anziani attraverso i propri sportelli per la tutela dei consumatori;
  • alle scuole attraverso progetti di educazione al consumo responsabile e alla tutela dell’ambiente;
  • alle istituzioni attraverso partecipazione attiva a convegni, tavoli di lavoro;
  • alle imprese del territorio laziale per la creazione di tavoli tecnici che favoriscano la diffusione della cultura consumeristica.

STRUTTURA OPERATIVA DELLA SEDE DI ROMA

La Lega Consumatori Regione Lazio svolge il proprio servizio di difesa del consumatore grazie al lavoro svolto da collaboratori e volontari specializzati nelle materie del consumerismo e organizzati in tre aree di attività:

  • Area di rappresentanza istituzionale e politica
  • Area di progettazione
  • Area di gestione pratiche per la tutela del consumatore

PERSONALE LEGA CONSUMATORI REGIONE LAZIO IMPEGNATO NELLA STRUTTURA

Il personale attivo presso la sede regionale è adeguatamente formato attraverso corsi di formazione e la sua formazione è costantemente aggiornata.

Per la realizzazione delle attività statutarie, la Lega Consumatori Regione Lazio può contare sui seguenti collaboratori:
  • Pino Bendandi, Presidente Lega Consumatori Regione Lazio
  • Marco volante, Vicepresidente vicario
  • Antonio Villano, Vicepresidente
  • Antonino Serra, Consigliere
  • Isabella Marziale, Consigliere
  • Federica Marchioni, responsabile segreteria e Ufficio Progetti

L’organigramma completo dei membri di Presidenza e del Consiglio è visionabile qui: Oragnigramma Lega Consumatori Lazio

Il numero aggiornato dei soci relativo all’anno 2018 è 4436.