La violenza e, in particolare, quella di genere è un fenomeno tutt’oggi ampiamente diffuso e spesso nascosto, se non in casi particolarmente cruenti o che conducono alla morte della vittima. Le recenti cronache hanno riportato alla ribalta il problema, evidenziando, però, soprattutto un atteggiamento accusatorio verso la vittima e troppo spesso giustificante della violenza e del carnefice stesso.Questo non fa altro che mettere in luce come gli stereotipi legati alla diversità di genere siano ancora fortemente radicati e influiscano negativamente nella soluzione del problema.


Il progetto “Iniziamo a Cambiare” nasce da queste premesse ed ha come obiettivo quello di rendere, attraverso un’importante opera di sensibilizzazione, la violenza di genere un fenomeno sempre meno accettabile a livello sociale. Il progetto “Iniziamo a Cambiare” ha l’obiettivo di denunciare e di combattere i comuni stereotipi di genere che da tempo invadono l’opinione pubblica, smuovendo il buon senso e le coscienze delle persone verso dinamiche di tolleranza ed accoglienza.E quale punto di partenza migliore se non sensibilizzando i più giovani?Infatti questo progetto vuole rivolgersi in particolare, al mondo dello sport giovanile. Lo sport, infatti, è di tutti e unisce tutti. È un’occasione di incontro, di informazione e di crescita, di costruzione di identità di Sé e dell’altro; luogo di integrazione dove le diversità individuali si mescolano e si valorizzano. Rappresenta quindi, il contesto ideale in cui intervenire e sensibilizzare all’accoglienza e all’integrazione dell’altro in generale e del “diverso” in particolare.

Il contest fotografico

Il progetto “Iniziamo a Cambiare” prevede un contest fotografico sul tema della violenza di genere. Tutti gli adolescenti e gli studenti delle scuole superiori, potranno partecipare al concorso inviando una foto denuncia. Un ritratto di quello che sia per loro la violenza di genere.Nel corso dell’evento finale, verrà realizzata mostra dove verranno affisse le foto che sono state prodotte per il contest e valutate dal pubblico tramite i social utilizzati dall’associazione.Verrà quindi proclamato il vincitore del contest e distribuite le brochure con la foto vincitrice in copertina in cui, sarà possibile trovare informazioni utili su centri antiviolenza e alcuni numeri di riferimento sia per le vittime di violenza che per gli uomini che abbiano consapevolezza di avere difficoltà nel gestire le relazioni interpersonali con l’altro sesso.

ARTICOLI CORRELATI


Progetto “Iniziamo a cambiare”: il regolamento del concorso

Sensibilizzare i giovani e gli adulti sul problema della violenza di genere e promuovere un deciso cambiamento culturale per una ...
Leggi Tutto

Progetto Iniziamo a Cambiare: gli sportivi contro la violenza sulle donne

Il progetto ha come scopo sensibilizzare i giovani e il mondo dello sport, sul tema della violenza sulle donne e ...
Leggi Tutto