Legge di Bilancio 2019: in un opuscolo tutte le misure a sostegno delle famiglie

Il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha realizzato una nuova pubblicazione in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti nel quale vengono raccolte le misure a sostegno della famiglia, finanziate con la legge di bilancio 2019. Da sottolineare l’attenzione posta nei confronti delle famiglie con disabili e con problemi economici.

Bene per quanto riguarda le misure adottate a favore delle famiglie. Stiamo camminando nella giusta direzione” afferma il Presidente della Lega Consumatori Regione Lazio Pino Bendandi.

La conciliazione famiglia-lavoro resta sempre un tasto piuttosto delicato, in quanto è sempre particolarmente difficile per una mamma lavoratrice conciliare il lavoro fuori casa con la cura della famiglia, che comporta ulteriore fatica.

In quest’ottica la Lega Consumatori Regione Lazio apprezza la decisione del Dipartimento della famiglia di costituire un tavolo istituzionale di confronto e dialogo col mondo delle imprese, presieduto dal Ministro per la famiglia e le disabilità,Lorenzo Fontana, per la promozione della conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di cura della famiglia ed il sostegno della natalità e della maternità in ambito aziendale.

Ottimi riscontri per il bonus nido, una risorsa preziosa perché permette alle famiglie di ammortizzare la spesa per l’asilo nido. Bene, ma ancora troppo poco!, anche per il congedo per il padre che passa da 3 a 5 giorni.


Scarica l’opuscolo: