Martedì 15 ottobre il convegno conclusivo del progetto “Iniziamo a cambiare”

Il progetto, “Iniziamo a cambiare”, nato dalla collaborazione tra la Lega consumatori regione Lazio e l’Associazione Le metamorfosi, ha svolto, presso diversi centri sportivi di Roma, alcune attività di sensibilizzazione al cambiamento rispetto agli stereotipi di genere che tanto spesso sono una delle cause della violenza agita contro le donne. Al progetto hanno preso parte gli atleti di diverse società sportive, in particolare nell’ambito del nuoto.

In questa fase finale realizzeremo un evento che si pone come momento di incontro/tavola rotonda rivolto a tutti quei ragazzi e adulti che hanno lavorato durante gli incontri, a tutti gli adulti che hanno un ruolo genitoriale e non, a tutti coloro che sono interessati a questo tema.L’evento avrà luogo presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma il prossimo 15/10/2019 alle ore 18,00.

Il tema che abbiamo pesato è: Il contesto socio-culturale oggi e la violenza di genere: a che punto siamo e quali prospettive di cambiamento. La tavola rotonda intende analizzare, sotto diverse angolature, il punto della situazione in Italia rispetto alla violenza di genere. In particolare, si vuole porre l’accento sul cambiamento fatto e su quello possibile.

Una sottolineatura particolare sulla possibilità di accoglienza della vittima e di recupero dell’attore di violenza. La presenza della polizia di stato ci permetterà di focalizzare l’attenzione sulle attività di contrasto e sulle modalità per chiedere aiuto evidenziando anche l’iter aggiornato delle ultime decisione del Parlamento sul tema.

La tavola rotonda sarà coordinata da Paola Saluzzi, giornalista e conduttrice TV, e vedrà confrontarsi una rappresentanza della Polizia di Stato, una psicologa/psicoterapeuta dell’Istituto GTK e due rappresentanti di associazioni che si occupano rispettivamente di donne maltrattate e uomini violenti.

Nella parte conclusiva troveranno spazio le esperienze dei ragazzi e delle ragazze che hanno svolto le attività progettuali. A termine della riflessione ci sarà la premiazione del vincitore del concorso Uno scatto per vincere contro i pregiudizi“. Il premio sarà una macchina fotografica reflex del valore di circa 500,00 euro.

È possibileiscriversi al convegno a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-convegno-iniziamo-a-cambiare-73083598009?aff=ebdssbdestsearch

Per info e accrediti: segreteria@legaconsumatorilazio.it-Tel. 06.5122630 -Cell. 3291074129
Ufficio stampa: stampa@legaconsumatorilazio.it