Progetto Econsumer

Diritti, garanzie, opportunità per il Consumatore nell’Era digitale. Progetto promosso dall’Associazione Europea Consumatori Lazio e dalla Lega Consumatori Regione Lazio

E-CONSUMER

Diritti, garanzie, opportunità per il Consumatore nell’Era digitale

www.econsumer.eu

Associazioni promotrici:
A.E.C.I. LAZIO | Associazione Europea Consumatori Lazio
LEGA CONSUMATORI REGIONE LAZIO

AMBITO TERRITORIALE
Il Progetto sarà realizzato e sviluppato nell’ambito della Regione Lazio con la partecipazione di tutti gli sportelli di A.E.C.I. Lazio e Lega Consumatori Regione Lazio presenti e operativi da anni nella Regione Lazio nei 5 territori provinciali (Viterbo, Rieti, Roma, Frosinone, Latina). 

BENEFICIARI:
Il concetto di CONSUMATORE abbraccia a 360° la natura stessa del Cittadino: TUTTI siamo Cittadini, così come TUTTI siamo Consumatori. Il Progetto, rivolgendosi ai Consumatori, si rivolge a tutte le categorie sociali. In maniera specifica, il Target di riferimento saranno i Cittadini laziali con un’età compresa tra i 12 e over 75 anni.

AREE DI INTERVENTO E INTERESSE
Telecomunicazioni (Telefonia, TV)
Energia (Acqua, Luce, Gas)
Banca e Finanza
Acquisti online
Acquisti fuori dai locali commerciali

Problematiche più frequenti

  • Attivazione servizi non richiesti
  • Fatturazione non conforme a contratto
  • Fatturazione importi prescritti
  • Attivazione contratto/Migrazione ad altro operatore non richieste
  • Addebito penali recesso anticipato
  • Iscrizione illecita a Banche dati negative (SIC/Crif/Experian)
  • Attivazione illecita assicurazione
  • Prelievi non autorizzati (es. bancomat)
  • Garanzia / Recesso non rispettati
Obiettivi del progetto Informare sulle caratteristiche delle principali tipologie contrattuali e sulle principali problematiche o rischi per il Consumatore; Informare sui principali strumenti di pagamento online e sulle principali problematiche o rischi per il Consumatore; Rafforzare la consapevolezza del Consumatore nell’utilizzo degli strumenti informatici per diminuire le situazioni a rischio; Informare e rafforzare la consapevolezza su privacy, diffusione dati in rete; Sensibilizzare soprattutto chi non è “alfabetizzato digitale”; Trasformare lo strumento informatico in opportunità e vantaggio per il Consumatore; Aumentare la percentuale dei cittadini che usano i servizi digitali erogati dalle Pubbliche Amministrazioni per diminuire l’affollamento negli Uffici Pubblici; Aumentare le nuove declinazioni dei diritti tradizionali; Monitorare e analizzare tramite indagine quantitativa abitudini cittadini Regione Lazio sul consumo digitale; Consulenza e assistenza nei casi di necessità; Elaborare proposte per il miglioramento nell’utilizzo degli strumenti informatici e tutela del Consumatore

Descrizione del progetto

Il Progetto ruota intorno ad 8 AZIONI: 

1. SPORTELLO (consulenti ed esperti forniranno informazioni e assistenza): si fornisce elenco delle sedi territoriali di A.E.C.I. Lazio e Lega Consumatori Regione Lazio

2. SITO ECONSUMER (con chat bot, chat on line, aggregatore Feed News RSS, test, questionari, collegamento ai portali) – in costruzione

3. INCONTRI FORMATIVI (n. 30 incontri)

Gli Incontri Formativi saranno 30 (in linea generale, 6 per ogni realtà provinciale) con una partecipazione media richiesta di ca. 60-70. 

Per la scelta dei luoghi dove svolgere gli incontri, preferire Centri Di Aggregazione scelti in base al Target da raggiungere: giovani 12-20 anni, persone anziane (over 60) e analfabeti digitali (tutte le età)

Si darà, dunque, preferenza a Scuole (Medie e Superiori), Centri Anziani, Centri Sociali, ecc. 

 

Ciascun incontro avrà la durata di 2 ore e sarà suddiviso in 2 moduli:

a) Modulo 1: Analisi delle diverse Aree tematiche, delle modalità di acquisto o utilizzo dei servizi digitali, degli strumenti di pagamento a disposizione (1 ore);

b) Modulo 2: Informazione sulle principali problematiche incontrate, metodi di risoluzione controversie, tematiche di varia natura (es. tutela privacy) (1 ore).

Durante gli incontri – oltre alla divulgazione degli argomenti oggetto della formazione – è prevista la distribuzione delle Brochure informative 

I partecipanti che vorranno avere maggiori informazioni o assistenza saranno invitati a rivolgersi alle sedi degli Sportelli utilizzati dal presente Progetto, oppure all’assistenza personalizzata disponibile tramite la Chat on line del sito dedicato.

Gli incontri formativi sono GRATUITI e APERTI a tutti gli interessati.

MATERIALI DA UTILIZZARE (i materiali saranno forniti dalle Associazioni promotrici): 

Elenco presenze partecipanti

Power Point

Brochure E-CONSUMER: Guida pratica per acquisti sicuri

Modulo raccolta dati dei partecipanti

4. SOCIAL UTILITY (profili e aggiornamenti su Facebook, Twitter, Whatsapp ecc.)

5. WEBINAR su CANALE YOUTUBE (n. 4 seminari online)

6. EVENTO KEYNOTE (presentazione innovativa a Stampa e Istituzioni);

7. INDAGINE CONOSCITIVA QUANTITATIVA (2 Tipologie generica e specifica)

8. BROCHURE GUIDA divulgativa (10.000 copie diffuse).

Relativamente agli STRUMENTI si utilizzeranno alcuni di carattere tradizionale (assistenza e consulenza face to face, incontro formativo de visu in centri di aggregazione sociale, questionari conoscitivi, brochure divulgativa); altri di carattere innovativo (aggregatore Feed News RSS, APP dedicata, assistenza tramite chat bot e chat on line, formazione di tipo esperienziale e sensoriale, raggiungimento del target sui profili Social tramite azioni di web marketing mirate, interventi online tramite il canale YouTube, presentazione a Stampa e Istituzioni tramite evento Keynote multimediale, QR Code sulla Guida).

Video guide di E-Consumer

Una serie di video guide molto interessanti su alcuni argomenti utili per i consumatori

Calendario Incontri Formativi

Realizzati nell’ambito del Programma Generale denominato “Regione Lazio per il Cittadino Consumatore V”, con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico – Ripartizione 2015

26 Marzo
SCUOLA MEDIA SPIGNO SATURNIA
P.zza Dante s..n.c. – SPIGNO SATURNIA (LT)
h 11.30

07 Aprile
Associazione CNGEI Cassino
Via G. Verdi, 23 – Parco Baden Powell – Cassino (FR)
h 15.30
18 Aprile
Acli Rieti
Via Sant’Agnese, 4 – Rieti (RI)
h 16.00
30 Aprile 
Comune Ardea – Aula Consiliare
Via Laurentina, snc – Ardea (RM)
h 10.00
06 Maggio
Comune RIPI – Sala Polivalente
Viale Umberto I – Ripi (FR)
h 10.30
09 Maggio
Acli Rieti
Via Sant’Agnese, 4 – Rieti (RI)
h 16.00
16 Maggio
Acli Rieti
Via Sant’Agnese, 4 – Rieti (RI)
h 16.00
19 Maggio
Centro Anziani Cavoni
Piazzale Vienna 1 – Frosinone (FR)
h 10.00
23 Maggio
Acli Rieti
Via Sant’Agnese, 4 – Rieti (RI)
h 16.00
25 Maggio
Lega Consumatori
Via Garbini 108/a – Viterbo (VT)
h 11.00
29 Maggio
Futura Casa
Via Gramsci, 21 – Bolsena (VT)
h 17.00

27 Marzo
SCUOLA MEDIA MINTURNO
Via L. Cadorna s..n.c. – LATINA MINTURNO (LT)
h 9.00

17 Aprile
Istituto Istruzione Superiore Ceccano
Via Gaeta, 105 – Ceccano (FR)
h 15.30
21 Aprile
Circolo Anziani
Via Divisione Julia – Formia (LT)
h 17.00
04 Maggio
Circolo Acli “Le Muse”
Via Cutilia, 17 – Roma
h 10.30
08 Maggio
Associazione Mens Sana
Piazza Municipio snc – Aquino (FR)
h 17.00
09 Maggio
Sportello Lega Consumatori
Via Bargoni, 8 – Roma
h 17.00
18 Maggio
Associazione Flash Dance
Via Appia Nuova 41 – Cassino (FR)
h 18.00
19 Maggio
Ist. Alberghiero Celletti – Accoglienza turistica
Via Giano da Formia – Formia (LT)
h 9.00
23 Maggio
Centro Anziani Piansano
Via Etruria, 19 – Piansano (VT)
h 17.00
26 Maggio
Forum Associazioni familiari Lazio
Via Marsala c/o Caritas, snc – Roma (RM)
h 10.00
30 Maggio
Sindacato sede Provinciale A.L.I – CONFSAL
Via Enrico Viventi, 106 – Viterbo (VT)
h 12.00

27 Marzo
SCUOLA MEDIA MARINA DI MINTURNO
Via P. Fedele s.n.c. – MARINA DI MINTURNO (LT)
h 11.30

18 Aprile
Istituto Tecnico I.T.E. Ceprano
Via Alfieri (sala consiliare) – Ceprano (FR)
h 10.00
27 Aprile
Istituto d’Istruzione Superiore Largo Brodolini
Largo Brodolini snc – Pomezia (RM)
h 9.30
04 Maggio
Centro Sociale Anziani Aurelio Marcolini
Via Francesco Ferraironi, 94 – Roma
h 15.30
08 Maggio
Liceo Scientifico Leon Battista Alberti
Via Santa Reparata, 5 – Minturno (LT)
h 8.30
15 Maggio
Oratorio Chiesa S. Maria a Fiume di Ceccano
Via S. Maria a Fiume – Ceccano (FR)
h 19.00
18 Maggio
Sportello del Consumatore
Via Giuseppe Lunati 11 – Roma (RM)
h 17.00
23 Maggio
Ist. Alberghiero Celletti – Accoglienza turistica
Via Giano da Formia – Formia (LT)
h 9.00
24 Maggio
Lega Consumatori
Via Garbini 108/a – Viterbo (VT)
h 16.00
28 Maggio
Centro Anziani
Via Monti Cimini, snc – Viterbo (VT)
h 11.00
31 Maggio
OMNIARTS Associazione Culturale
Via Polidori, 35 – Viterbo (VT)
h 16.00