Progetto Iniziamo a Cambiare: gli sportivi contro la violenza sulle donne

Il progetto ha come scopo sensibilizzare i giovani e il mondo dello sport, sul tema della violenza sulle donne e più in generale della violenza di genere

In questo mese di Febbraio partiranno gli incontri con i ragazzi della ASD Nautilus e Roma Vis Nova di Roma a cui si aggiungeranno alcune società dell’US ACLI di Roma, sul tema della violenza di genere.

La Lega Consumatori Regione Lazio e la Associazione Le Metamorfosi stanno realizzando il progetto “Iniziamo a cambiare”, finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso pubblico “Generiamo parità”.

Il progetto ha come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani, in maniera particolare nel mondo dello sport, su un tema delicato, in questo periodo storico, quale la violenza sulle donne e più in generale la violenza di genere.

Il cambiamento radicale della società può avvenire solo se siamo noi stessi a metterci in gioco, a metterci la faccia, a modificare il nostro modo di vivere”, afferma Pino Bendandi, Presidente dell’associazione Lega Consumatori Regione Lazio che continua: “il cambiamento è possibile solo se impariamo a conoscere noi stessi e l’altro. La cultura del rispetto parte da questo”.

Il Dott. Marco Volante, psicologo e psicoterapeuta, Presidente dell’Associazione Le Metamorfosi, ci spiega “Gli incontri saranno pro-attivi”, per permettere ai ragazzi di non sentirsi spettatori, ma coinvolti attivamente nell’analisi del contesto e nella ricerca di soluzioni. Attraverso questa esperienza potranno così aggiungere un tassello importante nella costruzione della loro identità”.

Un percorso ambizioso, in cui le associazioni coinvolte credono fermamente, ritenendo fondamentali le azioni di incontro e di scambio che generano un autentico processo di verifica e di mutazione.

info@legaconsumatorilazio.it
06.5122630 – 3291074129