Controversie RC Auto: procedura di conciliazione


Un accordo fra le Associazioni dei Consumatori e Ania, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, consente di risolvere, in modo semplice e veloce, le controversie Rcauto senza dover ricorrere alle vie legali.

Rivolgiti alla Lega Consumatori per accedere alla procedura di conciliazione se hai avuto un sinistro con richiesta di risarcimento fino a 15.000,00 €uro.

La procedura di conciliazione costituisce una vera e propria svolta nei meccanismi per risolvere quelle controversie che, per un motivo o per l’altro, vedono in conflitto l’automobilista e l’impresa di assicurazione.

Il consumatore si può rivolgere alla Lega Consumatori per richiedere informazioni e assistenza. In caso sussistano le condizioni previste dall’accordo, l’associazione fa compilare e sottoscrivere dall’utente uno specifico modulo. Nel modulo vengono richiesti dati anagrafici, i riferimenti assicurativi essenziali, le circostanze che portano alla richiesta di conciliazione. Nel documento è altresì prevista una sezione in cui l’utente conferisce mandato alla Lega Consumatori a transigere la controversia.

Il ricorso a questa procedura è totalmente volontario: se un cittadino decide di seguire, per risolvere un contenzioso, le strade tradizionali, non potrà però valersi dei tempi e delle modalità stabiliti dall’accordo.

La procedura di conciliazione per rc auto ha una durata massima di 30 giorni: in caso di esito positivo, le parti (conciliatore della compagnia e conciliatore Lega Consumatori) sottoscrivono un verbale di conciliazione che ha efficacia di accordo transattivo; in caso di esito negativo, viene redatto, invece, un verbale di mancato accordo.

 

Per una richiesta di conciliazione scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ELENCO DELLE IMPRESE CHE HANNO ADERITO ALLA INIZIATIVA:

A-F

1. ALA ASSICURAZIONI

 

2. ALLIANZ SUBALPINA

 

3. ANTONIANA VENETA POPOLARE ASSICURAZIONI S.P.A

 

4. ARCA ASSICURAZIONI

 

5. ASSICURATRICE ITALIANA DANNI

 

6. ASSICURATRICE VAL PIAVE

 

7. ASSICURAZIONI DI ROMA

 

8. ASSICURAZIONI GENERALI

 

9. ASSIMOCO

 

10. ASSITALIA

 

11. AUGUSTA ASSICURAZIONI

 

12. AURORA ASSICURAZIONI

 

13. AXA ASSICURAZIONI

 

14. AXA CARLINK

 

15. AZURITALIA

 

16. AZZURRA ASSICURAZIONI

 

17. BERNESE ASSICURAZIONI

 

18. B.P.B. ASSICURAZIONI

 

19. CARIGE ASSICURAZIONI

 

20. COMMERCIAL UNION ITALIA

 

21. COMPAGNIA ASSICURATRICE LINEAR

 

22. COMPAGNIA ASSICURATRICE UNIPOL

 

23. COMPAGNIA DI ASSICURAZIONE DI MILANO

 

24. CREDITRAS

 

25. DIALOGO ASSICURAZIONI

 

26. DIRECT LINE INSURANCE

 

27. DUOMO

 

28. EGIDA

 

29. ERGO ASSICURAZIONI

 

30. F.A.T.A.

 

31. FONDIARIA - SAI

 

32. FRIULI VENEZIA GIULIA – LA CARNICA

 

LEGA CONSUMATORI LAZIO | Via Giulio Rocco 61 (zona Garbatella), 00154 - Roma Tel/Fax: 065122630
© 2016 Lega Consumatori Lazio - Tutti i diritti riservati | Hosting

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su “Più informazioni”