Sicurezza stradale: incontro alla scuola Ciofs di Ostia per il progetto Vivilastrada

Lo scorso 6 febbraio per l’istituto Ciofs di Ostia, si è parlato del progetto Vivilistrada per coinvolgere e sensibilizzare soprattutto i giovani delle periferie di Roma sull’importante tema della sicurezza stradale

Mercoledì 6 febbraio si è svolto, presso due classi terze dell’istituto Ciofs di Ostia nell’ambito del Progetto Vivi la strada, un incontro sul tema della sicurezza stradale. Il progetto ha tra in suoi obiettivi quello di coinvolgere le periferie della Capitale in un crescendo di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale.

L’Istituto professionale CIOFS di Ostia si trova in una delle zone periferiche più difficili della Capitale. La zona, teatro di recenti accadimenti di cronaca, è spesso associata a degrado e delinquenza. Proprio per dare una spinta alla legalità la Lega Consumatori Regione Lazio ha fortemente voluto il coinvolgimento di tale realtà.

I ragazzi della terza “ricevimento” e terza “pasti”, si sono dimostrati sensibili e propositivi all’argomento della sicurezza stradale. “Non capita spesso di pensare a quanto siano rischiosi alcuni nostri comportamenti”, hanno detto alcuni studenti. Durante l’incontro, sono state condivise esperienze personali, idee e dubbi, in uno scambio vivace e costruttivo.

Gli alunni hanno accolto volentieri l’invito a mettersi in gioco e sono già all’opera per creare i video con i quali parteciperanno al Concorso promosso dal progetto “Vivi la strada“.