Procedura di conciliazione

La procedura di conciliazione è un metodo di risoluzione extragiudiziale delle controversie, che consente alle parti – consumatore e azienda, tramite i propri rappresentanti – di confrontarsi al fine di trovare una soluzione condivisa e realmente soddisfacente per entrambe, in tempi rapidi ed in maniera economica, evitando il ricorso in giudizio.
Se hai qualche problema sulle bollette energetiche di luce e gas, clicca sul nome dell’azienda fornitrice per avere informazioni su come avviare la procedura di conciliazione. La conciliazione paritetica è gratuita e riservata ai soci in regola con il tesseramento della Lega Consumatori Lazio. Per info sul tesseramento visita la pagina ISCRIVITI.

Conciliazione per controversie con Alitalia e Trenitalia


Alitalia



Chi può richiedere la conciliazione?

Può accedere alla procedura di conciliazione il consumatore che abbia già presentato reclamo direttamente o tramite LEGA CONSUMATORI LAZIO nei confronti della Società.

Quando puoi ricorrere alla conciliazione?

Il Consumatore può avere accesso alla procedura di Conciliazione ogni volta che, presentato un reclamo, abbia ricevuto una risposta ritenuta insoddisfacente, oppure non abbia ricevuto alcuna risposta entro i termini di 60 giorni.

Per quali casi puoi accedere alla conciliazione?

Puoi richiedere una procedura di conciliazione per tutte quelle controversie relative a viaggi effettuati a partire dal 1° luglio2010.

Come puoi attivare una procedura di conciliazione?

Si deve compilare l’apposito modulo, da inoltrare (con raccomandata a/r, via fax o in via telematica):

tramite l’assistenza di LEGA CONSUMATORI LAZIO (per trovare la sede a te più vicina, visita la pagina “dove siamo”);


Come si svolge la procedura di conciliazione

La Commissione formula una di proposta di conciliazione, la cui eventuale accettazione deve avvenire entro 15 giorni dalla ricezione della stessa. In tal caso, il procedimento si intende concluso positivamente e la controversia risolta in modo definitivo. In caso di esito negativo, la Commissione ne da atto sottoscrivendo un verbale di mancato accordo, il quale viene tempestivamente comunicato al consumatore.

Durata e costi di una procedura di conciliazione

Il procedimento deve concludersi entro 45 giorni dal momento della presentazione della domanda di conciliazione. La procedura di conciliazione è gratuita, salvo la quota di iscrizione ad LEGA CONSUMATORI LAZIO.

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