Turismo ecosostenibile nel Lazio: il 14 luglio presentazione del progetto INFORMA TURISTI

Presso il Forum delle Associazioni Familiari, in via Miranda 1 a Roma (ore 12), Lega Consumatori Lazio, Assoutenti Lazio e CODICI Lazio presenteranno il progetto che punta ad incentivare il turismo ecosostenibile e responsabile nella nostra regione

Si svolgerà giovedì 14 luglio, alle ore 12, presso il Forum delle Associazioni Familiari in via Miranda 1 a Roma, la presentazione del progetto INFORMA TURISTI realizzato dalla Lega Consumatori Lazio, Assoutenti Lazio e CODICI Lazio e ispirato alla promozione e allo sviluppo del turismo ecosostenibile e responsabile nel Lazio.

In particolare, il progetto INFORMATURISTI nasce con lo scopo di organizzare per la prima volta una mappatura delle attività e dei servizi relativi al turismo ecosostenibile e responsabile presenti nella regione Lazio offrendo tutela ai turisti/consumatori in visita nel territorio. Al contempo, si propone di valorizzare servizi ed attività del territorio laziale che fanno parte della filiera del turismoecosostenibile, con uno studio sulla qualità effettiva dei servizi offerti.

Il Progetto INFORMATURISTI prevede l’allestimento di sportelli di informazione (con modalità face to face, on-line e telefonica), per fornire un servizio di assistenza e consulenza sulle controversie verificatesi, come previsto dal Codice del Consumo. Più nel dettaglio, sarà ascoltato l’utente e analizzato ogni singolo caso, se possibile sarà avviato il reclamo e nel caso di risposte non soddisfacenti, l’Associazione farà riferimento ai Conciliatori delle Aziende di trasporti e viaggi con cui sono stati stipulati accordi per risolvere i problemi mediante la Conciliazione paritetica, strumento gratuito.

Nella Regione Lazio le tre associazioni aderenti al progetto sono presenti con 41 sportelli. L’elenco, la dislocazione, i telefoni, le email e gli orari sono reperibili in una apposita pagina della Web App.

Per saperne di più sul progetto CLICCA QUI!

Per partecipare all’evento, invece, ISCRIVITI DA QUESTO LINK

“Regione Lazio – Direzione Regionale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive – Area Commercio e Servizi ai Consumatori, via RR. Garibaldi,7 – cap 00145 Roma – DGR n. 313/2013 – Utenti e Consumatori – Programma Generale delle iniziative a vantaggio dei consumatori denominato “Regione Lazio per il Cittadino Consumatore IV”, di cui al Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 21 Marzo 2013 (art. 148 della legge 23 dicembre 2000, n. 388).