Vivilastrada: Lega Consumatori e Codici in campo per la sicurezza stradale

Un progetto che punta a sensibilizzare i giovani, ma non solo, sul concetto di sicurezza sulle strade, di rispetto delle regole del codice stradale e più in generale dell’ambiente che ci circonda

La sicurezza stradale e l’educazione ad una corretta percezione dei rischi, al rispetto delle regole del codice della strada, alla cultura della responsabilità verso gli altri e verso il quartiere dove si abita. Sono questi i principi fondamentali con cui nasce il progetto Vivilastrada, ideato dalla Lega Consumatori Regione Lazio e Codici e cofinanziato dal Consiglio dei Ministri, Dipartimento Politiche antidroga.

L’iniziativa, rivolta principalmente ai giovani, è incentrata sul tema della sicurezza stradale a 360 gradi, intesa non soltanto come percezione dei rischi ma anche come rispetto dei luoghi che ci circondano. Vivilastrada vede il coinvolgimento diretto degli alunni delle scuole superiori, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani a vivere la città e i suoi spazi con la massima sicurezza, rispettando quanto previsto dal codice stradale ma anche mettendo in pratica le regole di buona educazione e della legalità.

SICUREZZA STRADALE: SI PARTE DALLE SCUOLE
L’attività del progetto Vivilastrada si concentra come detto prima di tutto nelle scuole superiori con 2 ore di formazione sulla sicurezza stradale alla presenza di un esperto che parlerà dei principali rischi e delle precauzione da tenere sempre a mente quando siamo in giro.

L’obiettivo principale è rivitalizzare il dialogo sul tema sicurezza delle strade cercando di cogliere la percezione che ne ha la popolazione in genere (bambini e adulti) e attivando dei processi di partecipazione pubblica al disegno degli spazi urbani. Inoltre, stando a contatto con i giovani studenti, è possibile veicolare messaggi personalizzati rispetto alle loro esigenze, oltre che fornire loro di un’adeguata conoscenza delle norme del codice della strada.

UN VIDEO CONTEST SULLA SICUREZZA STRADALE
Nel corso degli incontri del progetto Vivilastrada con gli studenti viene anche lanciato il concorso per preparare un video incentrato sul tema sulla sicurezza stradale. Gli studenti possono realizzare un video, da soli o con l’ausilio degli insegnanti, che concorrerà al concorso e il miglior video verrà premiato nell’evento finale previsto in programma per il mese di febbraio.
Scarica il regolamento completo del video contest sulla sicurezza stradale, oppure scarica i moduli di partecipazione come singolo o come classe.